fbpx

Soluzione ai problemi di stampa tramite WiFi con router TIM

Negli ultimi mesi sembrerebbe che i router TIM abbiano avuto un aggiornamento del loro firmware. Questo aggiornamento avrà portato sicuramente dei vantaggi, ma molti utenti hanno anche avuto dei problemi di visibilità dei dispositivi collegati sulla WiFi.

Infatti sembrerebbe sia stata attivata la possibilità di utilizzare la WiFi a 2.4 Ghz e quella a 5 Ghz. Ovviamente, questa possibilità è un ottimo miglioramento, perché garantisce maggiore copertura e velocità alla vostra rete. L’unico possibile problema che potrebbe verificarsi è che qualche dispositivo non dotato di un adattatore WiFi di ultima generazione potrebbe non essere in grado di connettersi alla rete a 5Ghz e quindi costretto a utilizzare la rete a 2.4.

Fin qui sembrerebbe nessun problema, a parte il fatto che un dispositivo collegato alla 2.4Ghz non potrà mai vedere un dispositivo collegato alla 5Ghz.

La soluzione più semplice, se non avete problemi di copertura o di velocità è sicuramente quella di disattivare il canale a 5Ghz. Ecco come fare:

1 – Effettuare la login al router (http://192.168.1.1) con username admin e password admin:

2 – Accedere alla sezione WiFi:

3 – Disabilitare la rete a 5 Ghz:

4 – Riavviare la stampante e riprovare a stampare


Vuoi approfondire di più l'argomento o hai un dubbio e vorresti trovarlo nelle prossime tips? Chiedi utilizzando il form qui sotto.

Spunta qui se desideri rimanere aggiornato sulle offerte di BTecno
Ho letto e accetto l'informativa e confermo di essere maggiorenne