BTecno Srl

Qual è il giusto servizio di Hosting per la mia attività?

Pensate alla scelta di un auto: è una cosa seria e importante e spesso l’auto che può andare bene a me, non potrà andare bene a voi (e viceversa). Questo non significa che la mia o la vostra auto sia sbagliata, ma semplicemente che l’esigenza di ogni persona è diversa e quindi ognuno sceglie in base alle esigenze specifiche che ha. Quando si parla di Hosting, il discorso è uguale: in base alle esigenze del proprio sito o della propria applicazione Web o Mobile, ci si deve porre questa domanda: Qual è il giusto servizio di Hosting per la mia attività?

Fortunatamente un Hosting non costa quanto una macchina!

Avete qualche dubbio su cosa sia un Hosting? Questo articolo potrebbe fare al caso vostro!

Di seguito elenchiamo alcuni aspetti che dovrebbero aiutarvi a scegliere l’hosting adatto a voi:

Indicizzazione SEO

Avete bisogno che il vostro sito sia indicizzato per bene e che non venga penalizzato per aspetti stupidi o per risparmiare pochi Euro all’anno?

La velocità del vostro sito, tempo di risposta e tempo di caricamento sono due aspetti che i motori di ricerca tengono in grossa considerazione. Un Sito Web lento e pesante verrà penalizzato rispetto ad uno equivalente ma più veloce!

Avete qualche dubbio sulle performance del vostro sito per quanto riguarda la SEO? Volete un’analisi gratuita? Cliccate Qui!

Servizio E-Mail (presenza o meno, servizio di base o professionale)

Avete la necessità di un servizio E-Mail? Siete in 500 persone e ognuna dovrà avere una E-Mail personale?

L’esigenza di un’azienda di questo tipo, rispetto ad una piccola azienda sarà sicuramente diversa. Probabilmente sarà necessario affidarsi ad un servizio professionale come BMail, mentre con esigenze più basilari, ci sono alcuni ottimi Hosting che forniscono servizi E-Mail veloci e affidabili ad un costo nettamente differente.

Tipologia di Sito Internet o applicazione ospitata

Un Sito Internet statico, un Sito Internet dinamico (CMS) o qualcosa di possibilmente anche più pesante come una applicazione Web o Mobile hanno delle esigenze completamente diverse!

La potenza di calcolo (CPU), la quantità di memoria (RAM), lo spazio su disco (Hard Disk) dovranno variare in base alle proprie esigenze.

La scelta di un Hosting troppo economico potrebbe dare grossi problemi al vostro sito! Ricordate: pagare poco non significa sempre aver fatto un affare.

Carico stimato sul sito

Ogni azienda ha una visibilità diversa sulla propria clientela. Ci sono aziende che hanno poche decine di clienti (pensiamo ad esempio alle aziende che fanno B2B) e aziende con migliaia di clienti (aziende B2C).

In base a queste informazioni e delle successive analisi, bisognerà dimensionare il server in modo appropriato.

Servizi accessori (Optional)

Proprio come un’auto, anche un Hosting può avere degli optional. Avete bisogno di servizi accessori?

Solitamente, chiunque ha bisogno di almeno questo servizio: il servizio di Backup dei dati presenti sul sito. Abbiamo trattato a proposito di sicurezza dei Siti Internet in questo articolo.

 

BTecno ha una vasta scelta di Hosting, dal più semplice al più avanzato, dal meno flessibile al più flessibile.

Da ormai 3 anni, BTecno utilizza i servizi in Cloud di Amazon (AWS) per i Siti Internet e le applicazioni più importanti, complesse e di valore!

Volete capire quale sia il livello del vostro hosting? Volete capire se sia appropriato alle attività che sono presenti sul sito? Contattateci senza impegno!