fbpx
Cinque Motivi per cui bisognerebbe spostarsi da Excel verso la realizzazione di una Applicazione Web

Cinque Motivi per cui bisognerebbe spostarsi da Excel verso la realizzazione di una Applicazione Web

Microsoft Excel è un programma comodo, facile da utilizzare, che da la possibilità di gestire anche informazioni e logiche molto complicate, proprio per questo motivo, Excel è ovunque!

Ovviamente uno degli aspetti che ha portato al successo di Excel è quello di consentire a delle persone senza nessuna conoscenza specifica di programmazione di realizzare delle logiche pari a quelle di un’applicazione desktot, web o mobile.

Ci sono però alcuni aspetti da considerare prima di iniziare (o continuare) a realizzare (o utilizzare) complicatissimi fogli Excel:

  1. Non è sicuro: Excel si può proteggere con password o macro varie, però la sicurezza di un foglio Excel non sarà mai sufficientemente alta, soprattuto per le esigenze di un’azienda. Provate a googlare un po’ per vedere di cosa stiamo parlando!
  2. Excel è soggetto a errori: verificare ogni formula e ogni cella diventa sempre più complicato man mano aumentano i dati e le informazioni da gestire. Il “London Whale” è l’esempio calzante: 6000 MILIONI persi per un errore su Excel.
  3. Non è possibile tenere traccia delle modifiche: spesso le informazioni su questi Excel devono anche essere condivisi con i propri colleghi, o addirittura tutti i colleghi possono e devono aggiornare questi files. Tenere un Excel sincronizzato potrebbe essere uno dei lavori più pesanti e pericolosi di tutta la vostra giornata lavorativa!
  4. La scalabilità, una chimera: oggi la vostra azienda utilizza questo Excel per gestire un piccolo processo produttivo, però ci potrebbero essere alti 3-10-100 processi simili gestibili allo stesso modo. Oppure, lo stesso processo dovrà essere seguito da 10 persone diverse perché effettivamente il lavoro si sarà raddoppiato o sarà diventato 100 volte superiore. Come si potrebbe fare a gestire questa casistica con un Excel? La stessa cosa sarebbe una cosa abbastanza ridicola se si trattasse di un’applicazione Web. Oppure: il processo è un qualcosa di poco controllabile dalla scrivania e un cellulare o un tablet potrebbe essere la soluzione ottimale… Avete mai provato ad utilizzare Excel su cellulare? Una applicazione Web è sempre utilizzabile da cellulare, e si può addirittura sviluppare una App Mobile iOS o Android ad un costo non troppo elevato!
  5. Incompatibilità di versioni: Excel è un prodotto vivo ed in evoluzione, oggi stanno morendo le ultime versioni 2003 e la maggior parte delle aziende sta allineandosi alla versione 2016.

In generale, una domanda che pensiamo ogni azienda debba porsi è questa?

Mi conviene sviluppare dei fogli Excel, impiegando tempo e risorse o utilizzare questo tempo e risorse per produrre e commissionare a dei professionisti un’applicazione web e/o mobile che mi eviti i numerosi limiti di Excel?

Il vostro lavoro con Excel non è più sostenibile o volete organizzare una parte del vostro lavoro con del software realizzato su misura per voi? Contattateci per una valutazione gratuita:

Spunta qui se desideri rimanere aggiornato sulle offerte di BTecno
Ho letto e accetto l'informativa e confermo di essere maggiorenne