BTecno Srl

Differenza tra Dominio, Hosting e Sito Internet

Spesso i nostri clienti sanno quanto sia importante aver un bel sito, funzionante, veloce e che consenta di migliorare il proprio business facendosi trovare da nuovi potenziali clienti. Però, un po’ meno spesso, non è chiara quale sia la differenza tra Dominio, Hosting e Sito Internet.

Quando un visitatore inserisce il vostro nome dominio in un browser (blog.btecno.it), il nome del dominio verrà tradotto in un indirizzo IP (quello del vostro server) a cui verrà inviata una richiesta. A questa richiesta, il server risponderà con una serie di informazioni: i file del tuo sito internet. Le informazioni ricevute verranno poi rappresentate dal browser in modo che chiunque possa leggere e reperire tutte le informazioni necessarie.

Come avrete visto, abbiamo parlato di 3 componenti senza i quali un sito internet non potrebbe mai esistere:

 

  1. Dominio
  2. Server di Web Hosting
  3. Files del Sito internet

Dominio

I computer comunicano utilizzando numeri binari, questi vengono poi resi più comprensibili a noi umani rappresentandoli in decimale (indirizzo IP), però per ulteriore comodità, vengono poi mappati da domini alfanumerici. Il dominio non è altro che un link che permette di collegare un nome ad un indirizzo IP.

Server di Web Hosting

Un server di Web Hosting è semplicemente uno spazio in affitto sul Web in cui si possono inserire tutte le informazioni possibili e renderle accessibili a chi si voglia.

Un server Web può avere diversi livelli di complessità, dai server semplici che permettono la semplice visualizzazione di file inseriti sul server a server più “intelligenti” che eseguono elaborazioni informazioni nelle più svariate tecnologie. Cliccate qui per maggiori approfondimenti a proposito della diversità tra un Hosting e un altro!

Files del Sito Internet

I files di un Sito Internet sono una collezione di oggetti che letti da un browser verranno interpretati e visualizzati al visitatore in un formato facilmente comprensibile all’uomo.

In base alla tipologia di Hosting e alla necessità, i files potranno essere di tipologia diversa e potranno richiedere al server delle elaborazioni prima che questi vengano inviati al browser.

Speriamo vi sia un po’ più chiaro quali siano le differenze tra Dominio, Hosting e Sito Internet e come collaborino per garantire che il vostro sito sia ben visibile a tutti i visitatori!