BTecno Srl

Come disattivare lo Strumento di rimozione Malware su Windows

Lo strumento di rimozione Malware è un tool (o software) creato da Microsoft per proteggere i sistemi operativi da eventuali file non sicuri.

L’obiettivo dello strumento di rimozione Malware è di cercare e cancellare i malware che potrebbero essere presenti sul pc.

Il tool è già presente da molte versioni di Windows (Vista, 7, 8, 8.1, 10), però con gli ultimi aggiornamenti di Windows 10 il tool è più visibile e ad ogni avvio del sistema potrebbe visualizzarsi un avviso che chiede di consentire allo strumento di effettuare una scansione del dispositivo.

Il tool è stato rilasciato in modo gratuito e incluso in Windows 10 da Microsoft per proteggere gli utenti da eventuali malware che potrebbero infettare il sistema, però l’utente potrebbe non gradire l’utilizzo di questo software per vari motivi:

  • Ha già un software anti-malware
  • Il pc non viene utilizzato in rete
  • Utilizza dei programmi che vengono bloccati e segnalati come falsi positivi

Quindi vediamo come disattivare lo Strumento di rimozione Malware sul nostro PC! 

Disabilitare Strumento di rimozione Malware all’avvio

Con il metodo di disabilitare il tool all’avvio di Windows possiamo mantenere lo strumento sul nostro PC attivo però evitiamo che questo venga eseguito ad ogni accensione.

  • Con il tasto destro del mouse, clicchiamo sulla Barra delle applicazioni e scegliamo la voce Gestione Attività;
  • Andiamo tab Avvio, selezioniamo Strumento di rimozione Malware e clicchiamo su DISABILITA.

Eliminare Strumento di rimozione Malware dal PC

Il tool di rimozione Malware di Windows 10 non è installato sul computer come un normale software, quindi non lo troveremo nel pannello di controllo, ma lavora tramite un semplice file eseguibile. Se vogliamo quindi rimuovere definitivamente lo strumento di rimozione Malware basterà eliminare il relativo file dal sistema.

Per farlo andiamo su C – Windows – System32. Cerchiamo e cancelliamo il file MRT.exe.

 

 

N.B. Per eliminare il file MRT.exe, il tool di rimozione Malware non deve essere in esecuzione sul PC in questione. Se in esecuzione, basterà chiudere il processo (tasto destro sulla Barra delle Applicazioni – Gestione Attività – Processi).

 

 

Con questa operazione, lo strumento di rimozione malware non sarà più presente sul PC. Nel caso vorrete nuovamente essere protetti dal tool di Microsoft potete scaricarlo dal link ufficiale Microsoft.